Chi siamo
Osservatorio Demenze: chi siamo
L’Osservatorio Demenze si colloca all’interno del reparto “Promozione e valutazione delle politiche di prevenzione delle malattie croniche” del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e promozione della salute dell’Istituto Superiore di Sanità.
Contribuisce a promuovere e valutare politiche di prevenzione e di adozione di programmi integrati della demenza, attraverso la partecipazione a tavoli istituzionali, ad attività di ricerca in sanità pubblica e internazionale; favorisce, inoltre, la produzione e la valutazione di evidenze scientifiche. Si avvale di competenze multidisciplinari, che vanno da quelle cliniche e psicologiche a quelle epidemiologiche, economiche e statistiche.
L’Osservatorio Demenze si occupa di:
- attività legate all’implementazione del Piano Nazionale Demenze;
- gestione del sito istituzionale e della mappa dinamica online dei servizi dedicati;
- partecipazione a progetti di ricerca europei e internazionali;
- attività di ricerca in sanità pubblica nell'ambito di programmi del Ministero della Salute;
- promozione e partecipazione a studi per lo sviluppo, l’adattamento e la validazione di strumenti e questionari per l’attività clinica e di ricerca;
- attività di formazione e aggiornamento rivolta agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il sito ha come obiettivo di pubblicare i contenuti, relativi alle attività del Fondo per le Demenze, siano esse svolte dall'ISS o delle singole Regioni. Promuove dunque la conoscenza del fenomeno delle demenze per:
- Professionisti dell’ambito socio-sanitario
- Pazienti, familiari e caregiver
- Operatori della comunicazione e media
Prevede, inoltre, una sezione dedicata alla mappa online dei servizi per le demenze disponibili sul territorio nazionale.
Il sito è stato realizzato con il supporto finanziario del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze - Ministero della salute Capitolo 2302.